Eventi e attività dell'Associazione degli anni scorsi

Anno 2018

15 dicembre a Rozzano, l'incontro dell'iniziativa “GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO PER GENITORI SINGLE”

1 dicembre a Milano, con la psicologa e psicoterapeuta CRISTINA DI RONCO l'incontro intitolato “stress, ansia e attacchi di panico: riconoscerli per superarli”

20 ottobre a Rozzano, l'incontro dell'iniziativa “GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO PER GENITORI SINGLE”

19 maggio a Milano, con la psicologa e psicoterapeuta CRISTINA DI RONCO l'incontro intitolato “Comunicare e ascoltare i figli adolescenti”

23 Marzo a Torino, con la dott.ssa Elena Sardo, psicologa specializzata in psicoterapia analitica un incontro dal titolo “Come si fa a crescere? Riflessioni sulle difficoltà e le opportunità per i figli, all’interno di una famiglia fuori dagli schemi”.

24 febbraio a Milano con la psicologa e psicoterapeuta CRISTINA DI RONCO si terrà l'incontro intitolato “Verso l’età adulta. Genitori alle prese con figli che stanno diventando adulti”

23 febbraio a Torino - nell'ambito del progetto "Serate con la psicologa" organizziamo  con la dott.ssa Elena Sardo, psicologa specializzata in psicoterapia analitica un incontro dal titolo “ASSERTIVITA', QUESTA SCONOSCIUTA: l'arte di comunicare in modo positivo...perfino con gli ex"

10 febbraio a Milano, un incontro con la dottoressa Laura Lamera psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva su due progetti rivolti ai pre-adolescenti e adolescenti.

26 gennaio a Torino - con Elena Sardo un incontro dal titolo “...VIAGGIO NEL MONDO INTERIORE DEGLI ADOLESCENTI"

13 gennaio a Milano, l'incontro dell'iniziativa “GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO PER GENITORI SINGLE”

Anno 2017

2 Dicembre a Milano, INCONTRO CON LA PSICOLOGA, intitolato “La famiglia monogenitoriale”, un incontro gratuito su ciò che accade quando l'altro genitore non c'è, non c'è mai stato o non ci sarà mai più, tenuto dalla Dott.ssa Cristina Di Ronco, Psicologa e Psicoterapeuta, c/o la Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 9, Via Bovisasca 173 (Zona Bovisa-Milano)

18 Novembre a Milano, INCONTRO CON GLI ESPERTI dal titolo “I nostri figli: soldi, diritti, tutele”, organizzato per i genitori, soci e simpatizzanti, sul tema del denaro e del patrimonio incentrato sui figli minori, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 9.

12 novembre ASSEMBLEA DEI SOCI on line sul forum per RINNOVO del Consiglio Direttivo

settembre-ottobre,  Concorso fotografico aperto a tutti gli iscritti alla Community OnParent per la realizzazione del calendario 2018, finalizzato alla promozione ed alla raccolta fondi per l'Associazione One Parent.

25 marzo a Milano, INCONTRO CON GLI ESPERTI sul tema “SEPARARSI BENE SEPARARSI MALE: uno sguardo sul conflitto di coppia e ruolo genitoriale. Riflessioni sulla separazione conflittuale e sui suoi esiti” con la dott.ssa Cristina Di Ronco.

Anno 2016

13 novembre a Milano, il laboratorio artistico per genitori e figli, di età 3-10 anni, tenuto dall'arteterapeuta Camilla Cardente, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 9

22 ottobre a Milano, il laboratorio artistico di scrittura creativa per genitori, in cui sarà illustrata la tecnica del caviardage, tenuto dall'arteterapeuta Camilla Cardente, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 9

22 ottobre a Milano, il quarto incontro dell'iniziativa “GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO PER GENITORI SINGLE”, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 9

8 ottobre, a san Donato M.se, sempre nell'ambito del progetto "Serate con la psicologa" dell'Associazione Oneparent, incontro con la d.ssa Brandolini, psicologa e mediatrice familiare di Pavia, dal titolo "I FRATELLI DI FRONTE ALLA SEPARAZIONE DEI GENITORI: vissuti diversi, sostegno reciproco"

settembre-ottobre,  Concorso fotografico OneParent,  finalizzato alla promozione ed alla raccolta fondi per l'Associazione OneParent, aperto a tutti gli iscritti alla Community OneParent, per la realizzazione del calendario 2017.

11 giugno a Desio, “Fuoco e Pompieri Amici!”, visita guidata alla Caserma dei Vigili del Fuoco per bambini e genitori.

21 maggio a Milano, il terzo incontro dell'iniziativa “GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO PER GENITORI SINGLE”, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 9

7 maggio a San Donato M.se nell'ambito del progetto "Serate con la psicologa" dell'Associazione Oneparent, incontro con la dott.ssa Brandolini, psicologa e mediatrice familiare di Pavia, dal titolo “CRESCERE FIGLI RESILIENTI NELLA SEPARAZIONE"

10 aprile a Milano, il secondo incontro dell'iniziativa “GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO PER GENITORI SINGLE”, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 9

13 marzo a Reggio Emilia, la presentazione del libro di favole "Il Magico Mondo di OP", due volumi scritti da alcuni di noi

12 marzo a Milano, il primo incontro dell'iniziativa “GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO PER GENITORI SINGLE”. Abbiamo previsto un ciclo di incontri (5-10) di circa due ore ciascuno, con cadenza mensile (sabato o domenica, da definirsi), presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 9.

Anno 2015

13 dicembre a Milano, durante la festa di Natale OP, presentazione del calendario 2016 dell'associazione

7 novembre a San Donato M.se, sempre nell'ambito del progetto "Serate con la psicologa" dell'Associazione Oneparent, incontro con la dottoressa Tania Brandolini (psicologa), dal titolo " I nonni: risorsa o invadenza?"

10 ottobre a Reggio Emilia, sempre nell'ambito del progetto "Serate con la psicologa" incontro con la dottoressa Barbara Soncini (mediatrice familiare e consulente tecnico forense) di Reggio Emilia, sulla tematica" NON VOGLIO ANDARE VIA DA QUESTA CASA: quando i bambini non vogliono andare a casa di un genitore"

settembre-ottobre, 2° Concorso fotografico OneParent,  finalizzato alla promozione ed alla raccolta fondi per l'Associazione One Parent, aperto a tutti gli iscritti alla  Community One Parent, prevede la realizzazione di un calendario 2016

13 giugno a Desio, Visita guidata alla Caserma dei Vigili del Fuoco per bambini e genitori

6 giugno a Reggio Emilia,  nell'ambito del progetto "Serate con la psicologa" organizzate dall'Associazione Oneparent, si è svolto l'incontro con dottoressa Barbara Soncini, (mediatrice familiare e consulente tecnico forense) di Reggio Emilia relativo alla tematica "LA FAMIGLIA ALLARGATA: REGOLE DI CONVIVENZA"

23 MAGGIO a S.Donato MI si è svolto nell'ambito del progetto "Serate con la psicologa" organizzate dal'Associazione Oneparent, si è svolto l'incontro relativo alla tematica <strong>"REGOLE EDUCATIVE TRA CONIUGI SEPARATI", tenuto dalla dottoressa TANIA BRANDOLINI, psicologa

16 MAGGIO a Milano, Via Bazzi 20 (presso la scuola di formazione della Polizia Locale “Educazione Stradale “ per bambini di 5-10 anni, organizzato dall'Associazione con la collaborazione della Polizia Municipale di Milano

14 MARZO a Milano l'evento intitolato “LA COMUNICAZIONE EFFICACE” per migliorare la qualità della propria vita attraverso l’arricchimento di relazioni e conoscenze, tenuto dalla dott.ssa Vicenzi, psicoterapeuta ed insegnante di Milano, nell’ambito del progetto “Ricomincio da me” dell’Associazione OneParent. Avere relazioni sociali aumenta la nostra percezione di benessere  e si può imparare ad essere felici acquisendo abilità verbali e non verbali per relazionarci positivamente agli altri. La parola d’ordine è piacersi e rispettarsi per dare un rimando positivo di se’ stessi

28 FEBBRAIO a Milano l'evento di arteterapia intitolato “IO, IO E TE, NOI. La relazione. Storia di un incontro" tenuto dalla dottoressa Maria Paola Parma (c/o rthboxmilano.wordpress.com). Come trovare l'equilibrio con gli altri rispettando il proprio pensiero, e quello altrui, senza entrare in conflitto? L'incontro ci ha portato verso l’assertività, che serve a dar voce e corpo ai propri sentimenti scegliendo un comportamento positivo

31 GENNAIO a Reggio Emilia, nell'ambito del progetto "Serate con la psicologa" organizzate dall'Associazione Oneparent, si è svolta la seconda data intitolata “Nuovi partner (come e quando presentarli ai proprio figli)” con la dottoressa Barbara Soncini, (mediatrice familiare e consulente tecnico forense) di Reggio Emilia.

Anno 2014

8 NOVEMBRE a Milano, nell'ambito del progetto "Serate con la psicologa" organizzate dall'associazione Oneparent, la prima serata “Bambini con la valigia (cosa significa spostarsi e come si dovrebbe fare)” con la dottoressa Barbara Soncini, (mediatrice familiare e consulente tecnico forense) di Reggio Emilia.

27 SETTEMBRE, “Rincomincio da me - La perfezione delle crepe” c/o Arth’box, via Voghera 11/A Milano) . Lo scopo del progetto è dimostrare a chi si trova nel momento di rottura di una situazione che riteneva consolidata, le proprie potenzialità per ricominciare, e sapere che i mezzi per ricostruire li abbiamo dentro di noi.  Un laboratorio esperienziale di un giorno, tenuto dalla dottoressa Maria Paola Parma ( c/o arthboxmilano.wordpress.com)

luglio-settembre,  1° Concorso fotografico OneParent, finalizzato alla promozione ed alla raccolta fondi per l'Associazione OneParent, per la realizzazione del calendario 2015.

15 GIUGNO al Bosco delle Querce di Seveso (MI), Festa OP, picnic e giornata all'aria aperta con i nostri figli, con lettura delle fiabe del libro ai bambini e tavola rotonda sul tema della genitorialità al singolare.

31 MAGGIO, Visita guidata alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Desio, per bambini e genitori.

24 MAGGIO, presso l'agriturismo piacentino L'Urteia (www.urteia.it), prima Assemblea dei Soci Live!!!

23 MAGGIO a Milano, prima serata delle cinecene o cinemerende, occasioni a cadenza periodica di incontro e di confronto in case private fra genitori; si vede un film sulla genitorialità, se ne parla informalmente, si mangia qualcosa insieme portato dai partecipanti.

17 MAGGIO a Milano, via Bazzi 20 (presso la scuola di formazione della Polizia Locale), Educazione Stradale per bambini di 5-10 anni, organizzato dall'Associazione con la collaborazione della Polizia Municipale di Milano.

28 MARZO, serata di presentazione e distribuzione del libro di fiabe "Il Magico Mondo di OP", scritto dai genitori single per i loro figli.