STATUTO dell’“ASSOCIAZIONE ONEPARENT”

Associazione di promozione sociale

Articolo 1 Costituzione, denominazione, sede e durata

1.1 - E’ costituita l’Associazione di promozione sociale denominata “ASSOCIAZIONE ONEPARENT” di seguito chiamata per brevità “AOP”.

1.2 - L'ordinamento interno di AOP è ispirato a criteri di democraticità, di uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità di tutti gli associati, le cariche associative sono elettive e tutti gli associati possono accedervi.

1.3 - AOP ha sede nel Comune di MILANO e può costituire sedi secondarie.

1.4 - Il trasferimento della sede principale in un altro Comune, comportando modifica statutaria, deve essere deciso con deliberazione dell’Assemblea Straordinaria. Il Consiglio Direttivo, con sua deliberazione, può trasferire la sede principale nell’ambito dello stesso Comune, informando in tempi congrui tutti gli associati, e istituire sedi secondarie anche in altri Comuni.

1.5 - La durata di AOP è illimitata.

1.6 - AOP adotta come riferimento legislativo la Legge Regionale n. 01/08 e la Legge 383/00.

Articolo 2 Finalità e attività

2.1 - AOP non ha fini di lucro neppure indiretto e si propone di svolgere attività di utilità e solidarietà sociale a favore degli associati e di terzi nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

2.2 - In particolare AOP si prefigge di perseguire esclusivamente le seguenti finalità di solidarietà sociale:

 Raccogliere e diffondere informazioni di carattere culturale, sociologico, pedagogico e psicologico in merito e a sostegno della genitorialità di persone che sono single, separate, divorziate, vedove o sole (o in fase di valutazione) e dei loro eventuali partner, ovvero di famiglie monoparentali o ricostruite

 Ampliare la conoscenza delle problematiche sociali in merito alle famiglie monoparentali o ricostruite, con particolare riferimento all’impatto sulla vita dei genitori e dei loro figli, attraverso contatti fra persone competenti, enti e associazioni

 Sensibilizzare le istituzioni, attraverso contatti con organi di stampa o i mezzi di comunicazione di massa in merito alle necessità psicologiche, esistenziali e pratiche che la condizione di genitore di famiglia monoparentale o ricostruita comporta

 Allargare gli orizzonti professionali di educatori, insegnanti ed operatori sociali, affinché possano progettare azioni ed interventi che sostengano lo specifico della genitorialità al singolare

 Proporsi come luogo d’incontro e d’aggregazione per i genitori e partner di famiglie monoparentali o ricostruite e dei loro figli assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente

 Porsi come punto di riferimento per quanti possano trovare, in momenti particolari del loro ciclo di vita o del ciclo di vita dei loro figli, un supporto qualificato o un sollievo al proprio disagio, anche attraverso la condivisione e lo scambio di esperienze, idee e risorse personali.

2.3 - Per la realizzazione delle suddette finalità AOP si propone di svolgere le seguenti attività:

 Istruzione e comunicazione mediante convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti

 attività editoriale e tutela dei diritti civili mediante pubblicazione sui vari media disponibili di testi, estratti di conferenze, convegni, seminari, nonché di studi e di ricerche compiute

 formazione mediante corsi teorico/pratici per genitori, educatori, insegnanti, operatori sociali

 assistenza sociale mediante servizi alle persone: prima valutazione e invii per trattamenti individuali o familiari in ambito giuridico, psicologico, educativo, di mediazione famigliare; gruppi d’incontro, di mutuo aiuto

 attività ludico-aggregative: uscite sociali, pranzi, cene o merende, organizzazione di feste o vacanze.

2.4 - AOP per il perseguimento dei propri fini istituzionali si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dagli associati.

2.5 - In caso di particolare necessità, AOP può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestatori di lavoro autonomo o professionale, anche ricorrendo a propri associati.

2.6 - AOP, qualora se ne presentasse la necessità, potrà per il raggiungimento degli scopi sociali stipulare accordi o convenzioni con Enti sia pubblici sia privati.

2.7 – AOP non svolge attività diverse da quelle specificate ai punti 2.2 e 2.3, a eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.

Articolo 3 Criteri ammissione associati

3.1 - Possono aderire ad AOP tutte le persone, uomini e donne, i quali ne condividano le finalità istituzionali e gli scopi associativi senza alcuna discriminazione di sesso, età, lingua, nazionalità, religione e ideologia.

3.2 - Tutti gli associati hanno parità di diritti e doveri e il loro numero è illimitato.

3.3 - E’ esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.

3.4 - AOP si adopera affinché sia assicurata al suo interno la tutela dei diritti inviolabili della persona, e il rispetto delle “pari opportunità” tra uomo e donna.

3.5 - Sono associati coloro che hanno sottoscritto l’atto di costituzione in qualità di associati fondatori, coloro che ne fanno richiesta e la cui domanda viene accolta dal Consiglio Direttivo in qualità di associati ordinari.

3.6 - Il Consiglio Direttivo può nominare soci onorari quelle persone che hanno fornito un particolare contributo alla vita di AOP stessa. I soci onorari sono esonerati dal dovere del versamento della quota associativa annuale.

3.7 - Gli associati possono essere chiamati a contribuire alle spese annuali di AOP.

3.8 - Il contributo a carico degli associati non ha carattere patrimoniale ed è deliberato dall'Assemblea.

3.9 - Il contributo è annuale, non è trasferibile; non è restituibile in caso di recesso o di perdita della qualità di Socio; deve essere versato entro 30 giorni prima dell'Assemblea convocata per l'approvazione del Bilancio Consuntivo dell'esercizio di riferimento. Il contributo annuale in caso di decesso del socio è trasferibile, ma non rivalutabile.

Articolo 4 Perdita della qualifica di associato

4.1 - La qualifica di associato si perde per recesso, esclusione per decesso o per mancato versamento della quota associativa.

4.2 - L’associato può in ogni momento recedere senza oneri da AOP dandone comunicazione scritta al Consiglio Direttivo. Il recesso non comporta la restituzione della quota associativa o di altre somme eventualmente versate ad AOP. Le dimissioni diventano effettive nel momento in cui la comunicazione perviene al Consiglio Direttivo, ma permangono in capo all’associato le obbligazioni eventualmente assunte nei confronti di AOP.

4.3 - Il Consiglio Direttivo può deliberare l’esclusione per gravi fatti a carico dell’associato, per inosservanza delle disposizioni del presente Statuto, di eventuali regolamenti, delle deliberazioni degli organi associativi e per comportamenti contrastanti alle finalità di AOP.

4.4 - Contro il provvedimento del Consiglio Direttivo arrecante l’esclusione dell’associato, è ammesso il ricorso, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione al Collegio dei Garanti (se previsto) o all’Assemblea dei soci che, previo contraddittorio, devono decidere in via definitiva sull’argomento nella prima riunione convocata.

4.5 - L'esclusione ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla notifica del provvedimento di esclusione, il quale deve contenere le motivazioni per le quali sia stata deliberata.

Articolo 5 Diritti e doveri degli associati

5.1 - Gli associati hanno diritto a:

 frequentare i locali di AOP e partecipare a tutte le iniziative e a tutte le manifestazioni promosse dalla stessa;

 partecipare alle Assemblee, se in regola con il pagamento della quota associativa annuale, e, se maggiorenni, votare direttamente;

 conoscere i programmi con i quali AOP intende attuare gli scopi sociali;

 dare le dimissioni, in qualsiasi momento, previa comunicazione scritta al Consiglio Direttivo;

 proporre progetti ed iniziative da sottoporre al Consiglio Direttivo;

 discutere e approvare i rendiconti economici;

 essere informati e accedere ai documenti e agli atti di AOP;

 eleggere liberamente ed essere eletti membri degli Organismi Dirigenti, se maggiorenni.

5.2 - Gli associati sono tenuti a:

 osservare le norme del presente statuto e le deliberazioni adottate dagli organi associativi;

 contribuire nei limiti delle proprie possibilità al raggiungimento

 degli scopi associativi, secondo gli indirizzi degli organi direttivi;

 versare regolarmente la quota associativa annuale;

 svolgere le attività preventivamente concordate o deliberate dagli organi associativi;

 astenersi da qualsiasi comportamento che si ponga in contrasto con gli scopi di AOP.

5.3 Secondo quanto previsto dall’art. 8 secondo comma delle Disposizioni di Attuazione al Codice Civile il presente statuto non vieta in Assemblea l’uso del voto per delega al quale, qualora necessario, verrà fatto ricorso purché il suo concreto esercizio non si ponga in contrasto con i principi di democraticità, uniformità, ed effettività del rapporto associativo.

Articolo 6 Organi di AOP

6.1 - Sono Organi di AOP: l’Assemblea degli Associati; il Consiglio Direttivo; Il Presidente.

6.2 - Possono inoltre essere costituiti i seguenti collegi di controllo e garanzia: il Collegio dei Revisori dei Conti; Il Collegio dei Garanti.

6.3 - Tutte le cariche associative sono elettive e gratuite ed hanno durata di tre anni.

6.4 - Agli associati che ricoprono cariche associative spetta eventualmente il rimborso delle spese eventualmente sostenute, nei modi e nelle forme stabilite dal regolamento interno e dalla disciplina fiscale.

Articolo 7 L’Assemblea degli associati

7.1 – L’assemblea degli associati è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione di AOP ed è composta da tutti gli associati ognuno dei quali ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore del contributo versato.

7.2 – L’Assemblea è convocata dal Presidente di AOP in via ordinaria almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio e comunque ogni qualvolta si renda necessario per le esigenze di AOP.

7.3 - La convocazione può avvenire anche su richiesta di almeno 1/3 (un terzo) del Consiglio Direttivo di 1/10 (un decimo) degli associati.

7.4 - L’Assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:

 deliberare in merito al programma e il preventivo economico per l’anno successivo;

 deliberare in merito alla relazione di attività e al rendiconto economico (Bilancio Consuntivo) dell'anno precedente;

 esaminare le questioni sollevate dai richiedenti o proposte dal Consiglio Direttivo;

 eleggere i componenti del Consiglio Direttivo;

 eleggere i componenti del Collegio dei Garanti (se previsto);

 eleggere í componenti del Collegio dei Revisori dei Conti (se previsto);

 deliberare in merito agli indirizzi e il programma delle attività proposte dal Consiglio Direttivo;

 ratificare i provvedimenti di competenza dell’Assemblea adottati dal Consiglio Direttivo per motivi di urgenza;

 deliberare in merito al regolamento interno all’uopo predisposto dal Consiglio Direttivo;

 fissare l’ammontare del contributo associativo.

7.6 - L'Assemblea straordinaria viene convocata per la discussione delle proposte di modifica dello statuto o di scioglimento e liquidazione di AOP.

7.7 - Per le deliberazioni riguardanti le modificazioni dello Statuto, lo scioglimento e la liquidazione di AOP sono richieste le maggioranze indicate nell'art. 15.

7.8 - L’assemblea è convocata, almeno otto giorni prima della riunione, mediante comunicazione scritta dell’avviso di convocazione inviata tramite lettera, email o con altro mezzo anche elettronico che certifichi la ricezione della comunicazione da parte dei destinatari, oppure mediante affissione, nello stesso termine, presso la sede di AOP. L’avviso di convocazione deve contenere l’indicazione dell’ordine del giorno, del luogo, dell’ora e della data dell’adunanza.

7.9 - L'Assemblea può comunque deliberare la regolamentazione di altre idonee modalità di convocazione nel caso in cui il numero dei Soci diventasse particolarmente elevato e comunque tale da rendere difficoltosa l’individuazione di una sede adatta.

7.10 - In prima convocazione l'Assemblea ordinaria è regolarmente costituita con la presenza della metà più uno dei Soci presenti. Sono ammesse assemblee online con voto singolo, scritto ed inviato ad AOP, secondo quanto deciso dall’Assemblea dei soci e incluso nel regolamento interno.

7.11 - In seconda e nelle successive convocazioni, l'Assemblea è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli associati. La seconda convocazione deve aver luogo almeno 24 (ventiquattro) ore dopo la prima. Le deliberazioni dell’Assemblea ordinaria sono adottate a maggioranza semplice dei presenti.

7.12 - All’apertura di ogni seduta l’Assemblea elegge un segretario che dovrà redigere il verbale e sottoscriverlo con il Presidente.

7.13 - Delle delibere assembleari deve essere data pubblicità mediante affissione del relativo verbale sulla bacheca del sito AOP e/o all’albo della sede, che va anche trascritto nel libro delle Assemblee degli associati. Le decisioni dell’Assemblea impegnano tutti gli associati.

Articolo 8 Il Consiglio Direttivo

8.1 - Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 3 (tre) fino ad un massimo di 5 (cinque) Consiglieri, nominati dall’Assemblea tra i propri Soci, preferibilmente da definirsi in numero dispari; il Consiglio Direttivo resta in carica tre anni e i suoi componenti sono rieleggibili.

8.2 - Nella sua prima seduta elegge tra i propri componenti il Presidente e un Vice-Presidente. Il Consiglio Direttivo può inoltre distribuire fra i suoi componenti altre funzioni attinenti a specifiche esigenze legate alle attività di AOP.

8.3 - Il Consiglio Direttivo viene ordinariamente convocato a cura del Presidente mediante avviso di convocazione, contenente la data e l'ora di convocazione e l’ordine del giorno degli argomenti da trattare, da inviare ai Consiglieri almeno 7 (sette) giorni prima della riunione e in via straordinaria quando ne facciano richiesta almeno 3 (tre) consiglieri, o su convocazione del Presidente.

8.4 - Le riunioni sono valide quando è presente la maggioranza dei suoi componenti e le delibere sono approvate a maggioranza assoluta di voti dei presenti. Delle deliberazioni del Consiglio deve essere redatto apposito verbale a cura del Segretario, che firma insieme al Presidente. Tale verbale è conservato agli atti ed è a disposizione degli associati che richiedano di consultarlo.

8.5 - Il Consiglio Direttivo ha il compito di:

 svolgere, su indicazione dell’Assemblea, le attività esecutive relative a AOP;

 esercitare, in qualità di organo collegiale, tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per il raggiungimento delle finalità di AOP;

 formulare i programmi di attività sociale sulla base delle linee approvate dall'Assemblea;

 predisporre tutti gli elementi utili all'Assemblea per la previsione e la programmazione economica dell'anno sociale e la rendicontazione economica e sociale dell’attività svolta;

 eleggere il Presidente e il Vice-Presidente;

 nominare il Segretario e il Tesoriere o il Segretario/Tesoriere;

 deliberare circa l'ammissione degli associati;

 deliberare in merito alle azioni disciplinari nei confronti degli associati;

 decidere le modalità di partecipazione di AOP alle attività organizzate da altre Associazioni o Enti;

 presentare all'Assemblea, alla scadenza del mandato, una relazione complessiva sull'attività inerente il medesimo.

8.6 - Le eventuali sostituzioni di componenti del Consiglio Direttivo effettuate nel corso del triennio devono essere convalidate dalla prima Assemblea convocata successivamente alla nomina. I componenti così nominati scadono con gli altri componenti.

Articolo 9 Il Presidente

9.1 - Il Presidente di AOP è eletto dal Consiglio Direttivo tra i suoi componenti a maggioranza di voti e dura in carica per il periodo di tre anni e può essere rieletto. Ha la firma e la rappresentanza sociale e legale di AOP nei confronti di terzi in giudizio.

9.2 - Il Presidente rappresenta AOP e compie tutti gli atti che impegnano AOP stessa, presiede e convoca il Consiglio Direttivo, ne cura l’ordinato svolgimento dei lavori e sottoscrive il verbale delle sedute.

9.3 - E’ autorizzato a eseguire incassi e accettare donazioni di ogni natura ed a qualsiasi titolo da Pubbliche Amministrazioni, Enti e privati, rilasciando liberatorie e quietanze. Il presidente può delegare consiglieri/soci a eseguire incassi e accettare donazioni da privati. I nominativi sono consultabili nel regolamento interno.

9.4 - E’ autorizzato a stipulare, previo parere favorevole del Consiglio Direttivo, accordi o convenzioni con Enti Pubblici o altre Associazioni.

9.5 - In caso di necessità e di urgenza il Presidente assume i provvedimenti di competenza del Consiglio sottoponendoli a ratifica nella prima riunione successiva.

9.6 - In caso di assenza, d’impedimento o di cessazione le relative funzioni sono svolte dal Vice Presidente, che convoca il Consiglio Direttivo per l’approvazione della relativa delibera.

Articolo 10 Il Collegio dei Garanti

10.1 - L’Assemblea può eleggere un Collegio dei Garanti costituito da tre componenti effettivi e, eventualmente, da due supplenti, scelti anche tra i non associati. Le eventuali sostituzioni di componenti del Collegio, effettuate nel corso del triennio, dopo l’esaurimento dei supplenti, devono essere convalidate dalla prima assemblea convocata successivamente alla nomina. I componenti così nominati scadono con gli altri componenti.

10.2 - Il Collegio ha il compito di esaminare le controversie tra gli associati, o tra questi e AOP o i suoi organi, tra i membri degli organi e tra gli organi stessi; giudica ex bono et aequo senza formalità di procedure e il suo lodo è inappellabile.

10.3 – L’Assemblea può eleggere un Collegio dei Garanti per l’esame e la risoluzione di una specifica controversia, limitando il mandato del Collegio anche temporalmente.

Articolo 11 Il Collegio dei Revisori dei Conti

11.1 - L’Assemblea può eleggere un Collegio dei Revisori dei Conti costituito da tre componenti effettivi e, eventualmente, da due supplenti, scelti anche tra i non associati e, quando la legge lo impone, tra gli iscritti al Registro dei Revisori Contabili.

11.2 - Le eventuali sostituzioni di componenti del Collegio effettuate nel corso del triennio, dopo l’esaurimento dei supplenti, devono essere convalidate dalla prima assemblea convocata successivamente alla nomina. I componenti così nominati scadono con gli altri componenti.

11.3 - Il Collegio:

 elegge tra i suoi componenti il Presidente;

 esercita i poteri e le funzioni previste dalle leggi vigenti per i revisori dei conti;

 agisce di propria iniziativa, su richiesta di uno degli organi sociali oppure su segnalazione di un associato;

 può partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo e, se previsto, del Comitato Esecutivo;

 riferisce annualmente all’Assemblea con relazione scritta e trascritta nell’apposito registro del Revisori dei Conti.

Articolo 12 Il Tesoriere

12.1 - Il Tesoriere è nominato dal Consiglio Direttivo, che lo sceglie al proprio interno o tra i soci o anche tra i non Associati, stabilendone in questo ultimo caso il compenso.

Compiti del Tesoriere sono: seguire l’ordinaria amministrazione di AOP; stilare i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo; coordinare le attività di AOP in collaborazione con il Presidente; mantenere i collegamenti con gli associati.

Articolo 13 Il Patrimonio sociale

13.1 - Il patrimonio sociale di AOP è indivisibile ed è costituito da:

 beni mobili e immobili di proprietà di AOP;

 i beni di ogni specie acquistati da AOP sempre destinati alla realizzazione delle sue finalità istituzionali;

 contributi, erogazioni e lasciti diversi;

 fondo di riserva.

13.2 - Le entrate di AOP sono costituite da:

 proventi derivanti dal proprio patrimonio;

 eredità, donazioni e legati;

 contributi di privati;

 contributi dello Stato, di Enti o di Istituzioni pubbliche anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell’ambito dei fini statutari;

 contributi dell’Unione europea e di organismi internazionali;

 entrate derivanti da convenzioni;

 quote associative annuali ed altri tipi di contributi degli associati;

 proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali;

 altre entrate compatibili con le finalità sociali dell’associazionismo di promozione sociale.

Articolo 14 Il Bilancio

14.1 - L'esercizio sociale decorre dal primo gennaio al trentuno dicembre di ogni anno.

14.2 - Il primo esercizio inizia alla data di costituzione e termina il trentuno dicembre dell’anno.

14.3 - Il bilancio si compone di un rendiconto economico-finanziario annuale, da redigere ed approvare annualmente secondo le disposizioni statutarie. Il rendiconto deve essere presentato dal Consiglio Direttivo per la sua approvazione in assemblea, entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio.

14.4 - Il rendiconto economico finanziario deve essere affisso in bacheca nel sito di AOP per i quindici giorni precedenti l’assemblea affinché possa essere consultato da ogni associato.

14.5 - E' vietata la distribuzione anche indiretta di proventi delle attività tra gli associati, nonché di avanzi di gestione, fondi, capitale o riserve durante la vita di AOP, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre Onlus che, per legge, statuto o regolamento, fanno parte della medesima e unitaria struttura.

14.6 - L’eventuale avanzo di gestione o capitale dovrà essere reinvestito e impiegato a favore delle attività istituzionali previste dal presente statuto e di quelle a esse direttamente connesse.

Articolo 15 Modifiche dello statuto e scioglimento di AOP

15.1 - Le proposte di modifica allo statuto possono essere presentate all’Assemblea da uno degli organi o da almeno 1/10 (un decimo) degli associati. Le relative deliberazioni sono approvate dall’Assemblea con la presenza di almeno 3/4 (tre quarti) degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti. In seconda convocazione, le deliberazioni sono approvate dall’Assemblea qualunque sia il numero degli intervenuti e con il voto favorevole dei 2/3 (due terzi) dei presenti.

15.2 - Lo scioglimento di AOP e la devoluzione del patrimonio sono deliberati dall'Assemblea convocato con specifico ordine del giorno e con il voto favorevole di almeno 3/4 (tre quarti) degli associati.

15.3 - Il patrimonio che residua dopo la liquidazione o in caso di scioglimento di AOP per qualunque causa, sarà devoluto ad altre Onlus o a fini di pubblica utilità, sentiti l'organismo di controllo di cui all'articolo 3, comma 190, legge 23/12/1996, n. 662 salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

15.4 - In ogni caso, i beni di AOP non possono essere devoluti agli associati, agli amministratori e dipendenti della stessa.

Articolo 16 Disposizioni finali

Per quanto non previsto dal presente Statuto o dal regolamento interno, si fa riferimento alle leggi vigenti e in particolare alla L.R. 01/08, alla L 383/00 e al Codice Civile.

(versione 2, approvata il 27/09/15)

________________________________________________________________________________________________